Giornate Europee del Patrimonio 2018 – Castello Pandone e Archeologico di Venafro

Il tema proposto per l’edizione 2018 nelle giornate del 22- 23 settembre è “l’Arte di condividere”.

Anche il Polo museale del Molise, per dare visibilità al patrimonio regionale, aderisce all’iniziativa promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali con un ricco programma di appuntamenti: incontri, concerti, laboratori, visite guidate, nei musei e luoghi della cultura statali ad esso afferenti, cui si accederà con orari e costi ordinari nel corso delle due giornate; al costo simbolico di 1 euro per la sera di sabato 22 settembre e con biglietto d’ingresso a tariffa ridotta per la sera di domenica 23 settembre.

GEP 2018 venafro

A Venafro, presso il Museo Archeologico di Venafro e il Museo Nazionale di Castello Pandone, avranno luogo diversi eventi che coinvolgeranno la cittadina.

Di seguito il programma:

– sabato 22 settembre, a partire dalle ore 18.00 al Museo Archeologico di Venafro: “I longobardi, un popolo che cambia la storia. I reperti di San Vincenzo al Volturno nell’ambito della mostra a Pavia, Napoli e San Pietroburgo”. Conferenza e visita guidata a cura del Prof. Federico Marazzi.

– sabato 22 settembre, a partire dalle ore 20.30 al Museo Nazionale di Castello Pandone: “Foto notturne dal Museo Nazionale di Castello Pandone”, ad integrazione del corso base di fotografia a cura dell’associazione  Fotoclub 18% di Venafro. La fotografia, grazie al passaggio da mero documento ad opera d’arte, è entrata a pieno titolo nell’arena dell’arte contemporanea.

– domenica 23 settembre si svolgerà la “Giornata per la valorizzazione di Venafro”.

L’evento, di grande rilevanza per il territorio, ha come obbiettivo la presentazione dell’Accordo di valorizzazione stipulato tra il Polo Museale del Molise e la Pro Loco di Venafro; accordo che mira a coinvolgere il tessuto associativo della città nella vita dei due siti museali. Tappe del percorso di presentazione la Palazzetto Liberty presso la sede del Parco Regionale dell’olivo di Venafro (ore 17:30), il Museo Archeologico di Venafro (18.15), il Museo Winterline Venafro (ore 19.00) e culminerà presso il Museo Nazionale di Castello Pandone (ore 19.30) con la presentazione partecipata dell’Accordo.

22 settembre 2018

Biglietto al prezzo simbolico di 1 euro