Sei in: Home / Notizie / Eventi

La creatività femminile.

In collaborazione con il Polo Museale del Molise, la Sezione FIDAPA di Campobasso organizza per il giorno 12 maggio 2018, alle ore 10:00, presso il Museo Sannitico di Campobasso, un Convegno dal titolo “La creatività femminile, la cultura dell’innovazione, motori di diverso sviluppo socio-economico”.

Parteciperanno il professor Lorenzo Canova dell’Università del Molise,  Addolorata de Cristofaro e Annamaria Mastropietro dell’Associazione “La Mantigliana” di Campobasso, l’orafa Veronica Di Sano,  Danila Petruccelli per Altrodesign e Mariantonietta Giorgio di Creazioni Marigiò.
Sarà presente all’evento anche la professoressa Annamaria Musacchio,  Vice presidente del Distretto Sud Est della Fidapa.

Al centro dell’incontro si pone la riflessione sulla creatività femminile proponendo un excursus storico sull’evoluzione della moda grazie ai vestiti storici conservati e valorizzati dall’Associazione “La Mantigliana. Cultori del Costume di Campobasso” e i gioelli d’epoca riprodotti da Veronica Di Sano, per giungere ai nostri giorni con gli abiti realizzati da Danila Petruccelli di Altrodesign e le creazioni di Marigiò. L’iniziativa mira pertanto a focalizzare l’attenzione sulle potenzialità femminili nel campo della creatività della moda e del design, portando un contributo intorno alla conoscenza e valorizzazione di alcune esperienze virtuose nate nella nostra regione, grazie alla passione e determinazione di alcune giovani artiste molisane.

La Fidapa, con questo nuovo evento, intende così favorire una sensibilizzazione di opinione, secondo la sua mission, sui talenti femminili che dalla tradizione artigiana guardano all’innovazione e si pongono quali artefici di un diverso sviluppo socio-economico.

Manifesto