Bando di concorso per la raccolta di idee finalizzate a collegare l’industria creativa al patrimonio culturale dei musei coinvolti nel proggetto Innocultour
La Regione Molise, partner del progetto INNOCULTOUR, co-finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Italia-Croazia, collabora con il partenariato in un’iniziativa finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale dei Musei coinvolti dal progetto.
Il progetto INNOCULTOUR intende identificare forme di integrazione tra il patrimonio culturale, l’offerta turistica e l’industria creativa. L’obiettivo è valorizzare e promuovere siti museali e territori meno noti ma di indubbio rilievo nel quadro del patrimonio culturale dell’area Italia Croazia ed esplorare il loro potenziale di sviluppo economico, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie legate all’industria creativa e culturale. Al fine di raccogliere idee e proposte finalizzate a collegare l’industria creativa al patrimonio culturale è indetta la Joint Call Competition, che intende raccogliere le migliori proposte ideative finalizzate a:
a) comunicare i piccoli musei e il collegamento con il territorio
b) quali le tecnologie migliori per comunicare
c) proporre linee guida comuni per i partners e nuove idee per collegare le industrie creative al patrimonio culturale.
La dotazione finanziaria complessiva a disposizione del bando è di 10.000 Euro + IVA . Una commissione individuerà le tre migliori proposte che potranno ricevere un compenso da 2.000 Euro + IVA a 5.000 Euro + IVA.
Il bando si chiuderà alle ore 12.00 di venerdì 8 febbraio 2019.
I soggetti previsti dal bando interessati alla partecipazione potranno scaricare il bando per tutti i dettagli e la modulistica con la relativa documentazione informativa dal sito https://innocultour.deltaduemila.net/