Una panoplia sannita di IV sec. a C. completa di corazza, copri caviglia e cinture da guerriero. Questa è la donazione che il sig. David C. Romano, cittadino degli Stati Uniti d’ America ma con origini di Boiano, ha voluto fare allo Stato italiano attraverso il Parco Archeologico di Sepino- Direzione Regionale Musei Nazionali Molise.
Giovedì’ 12 dicembre alle ore 16:30 verrà presentata alla stampa e alla comunità al Museo Archeologico Nazionale di Campobasso ( già Museo Sannitico in via Chiarizia 12), con diversi interventi. A cominciare dal direttore regionale Enrico Rinaldi che illustrerà l’importanza istituzionale della donazione, seguirà il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Campobasso Davide Delfino farà un inquadramento archeologico della panoplia. Il maggiore Alberto Calabria, comandante del Nucleo dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale dell’Aquila, che ha curato la verifica di insussistenza di illecito e il viaggio dagli Stati Uniti all’ Italia della donazione, parlerà del lavoro svolto del Nucleo TPC dei Carabinieri. Seguiranno il prof. Paolo Piccardo e la dott.ssa Camilla Criaco del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’ Università degli Studi di Genova, che nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dal Mi.C., hanno svolto studi archeometallurgici anche sulla donazione di David C. Romano per verificarne l’autenticità e le caratteristiche di fabbricazione. Durante la presentazione sarà omaggiato il donatore, David C. Romano.
L’evento gode del patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’ America a Napoli. Ingresso libero a partire dalle 16:15