Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Parco Archeologico di Sepino e il Museo Sannitico di Campobasso – Direzione Regionale Musei Molise al convegno “Allestire l’arte: collezioni accessibili” (Ministero della Cultura, Roma, 26-27 novembre 2024)

Oltre 80 esperti tra direttori di musei, professionisti della cultura e ricercatori si riuniranno il 26 e 27 novembre 2024 nella Sala Dante dell’Istituto Centrale per la Grafica, a Roma, per il convegno “Allestire l’arte: collezioni accessibili”, organizzato dalla Direzione Generale Musei.

Durante l’evento saranno presentati circa 40 progetti di nuovi allestimenti riguardanti il patrimonio storico-artistico, museale e bibliotecario, finanziati con i fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicati alla “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi” (Missione 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura; Componente 3 – Cultura 4.0, Misura 1 Patrimonio culturale per la prossima generazione, Investimento 1.2), oltre che da altre risorse ordinarie e straordinarie.

Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto sulle soluzioni innovative e i principi comuni adottati per rendere il patrimonio culturale sempre più accessibile, valorizzando al contempo la sua fruibilità e inclusività.

Il Direttore del Parco Archeologico di Sepino e Museo Sannitico di Campobasso – Direzione Regionale Musei Molise, Dott. Enrico Rinaldi, insieme all’Arch. Pierangelo Izzo e all’Arch. Antonella Ambruoso, parteciperà alla sessione pomeridiana del convegno.

L’intervento, dal titolo “Storie millenarie, voci contemporanee: i castelli molisani raccontano l’arte”, è previsto per mercoledì 27 novembre alle ore 15:15. Il contributo si concentrerà sul progetto museologico e museografico per il nuovo Museo di Arte Contemporanea presso il Castello di Civitacampomarano (Campobasso). Saranno illustrati gli approcci innovativi adottati per l’allestimento, che intende integrare il patrimonio storico-architettonico del castello con le espressioni artistiche contemporanee, promuovendo accessibilità, inclusività e sostenibilità.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale YouTube del Ministero della Cultura (MiC).
In allegato il programma del convegno.