Prima Giornata del Ricercatore al Museo Archeologico Nazionale di Campobasso
Il Museo Archeologico Nazionale di Campobasso ospiterà la Prima Giornata del Ricercatore giovedì 27 febbraio alle ore 17:00. L’iniziativa, con ingresso gratuito a partire dalle ore 16:45, rappresenta un’importante occasione per il pubblico di approfondire le ricerche scientifiche condotte sulle collezioni del museo.
Da oltre un anno, le collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Campobasso sono oggetto di studio da parte di diverse equipe universitarie. Tra queste, l’Università degli Studi del Molise partecipa attivamente attraverso un accordo quadro che rientra nelle autorizzazioni per lo studio delle collezioni gestite dal Parco Archeologico di Sepino e Museo Sannitico- Direzione Regionale Musei Nazionali Molise. Inoltre, l’ateneo molisano è coinvolto in un progetto di inclusività legato al patrimonio culturale. Parallelamente, l’Università degli Studi di Genova, da due anni, è partner di un importante progetto di archeometallurgia del Sannio Pentro.
All’interno della strategia museale, che promuove la divulgazione scientifica e la condivisione dei risultati delle ricerche con la comunità, la giornata offrirà un’opportunità unica per il pubblico di conoscere gli obiettivi, i metodi e le conclusioni delle ricerche in corso o già concluse.
L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e dialogo tra studiosi e cittadini, contribuendo alla valorizzazione e alla diffusione della conoscenza del patrimonio archeologico del territorio